lunedì 25 marzo 2013

Cubetti di sole - Colors & Food Marzo 2013



Marzo è il mese ufficiale del sole, la celebrazione della luce.
Cambia l'ora e si comincia ad uscire di casa la mattina con un po' di luce e si rientra a casa con un po' di luce. E' un sollievo dopo che il pessimismo cosmico instillato goccia a goccia per ogni minuto di buio che l'inverno ci impone, ha sedato gli entusiasmi e messo un coperchio sul pentolone borbottante di pensieri, idee e voglia di fare che affollano la mia testa.
Mentre il giorno guadagna terreno sull'ombra, pian piano la luce si fa più dorata.
A metà mese esplode il giallo prepotente della Forsithia, poi gli alberi si vestono di gemmine verde timido.... e io??? 
Io divento impaziente.
Contando il fatto che la natura non mi ha dotato in partenza di grande pazienza, marzo per me è il mese dell'attesa impaziente e della voglia di fare. Il mese in cui la luce e il tepore scalzano via il coperchio sapientemente calcato dal buio e dal freddo, sulla pentola borbottante dei miei entusiasmi.
Ecco qua un dolce insolito con i colori emblematici del mese della luce. Il giallo e il bianco. Un po' di Zafferano per l'oro del sole, un po' di arancia per il calore che si sente anche se in lontananza. Forse solo un miraggio sensoriale. Qualche fogliolina di verde per richiamare le gemmine.Un ciuffo candido di panna a infiocchettare il tutto.

Cubetti di sole allo zafferano e menta.
Montare 50 gr di burro con 150 gr di zucchero, aggiungere 3 tuorli, uno alla volta, conservando gli albumi in un’altra ciotola. Aggiungere una bustina di zafferano sciolta in mezzo bicchiere di latte e 75 gr di mandorle macinate. Tritare una manciatina di foglie di menta e aggiungerle al composto assieme alla scorza di mezza arancia. Montare i bianchi a neve con 50 gr di zucchero e un cucchiaino di succo di limone e adagiarli sul composto di tuorli. Setacciare sugli albumi 200 gr di farina BiAglut e una bustina di lievito consentito. Versare l’impasto in una teglia rettangolare. Cuocere a 180 ° C per 30 minuti, far raffreddare e tagliare a cubetti. Decorare con panna montata a piacere.

Con questa Ricetta Gluten free partecipo al contest Colors & Food Marzo 2013



Ecco a voi un'altra foto, che non mette proprio in luce il giallo, ma che mi piace tantissimo!


8 commenti:

  1. ma che bella introduzione, hai fatto a questa ricetta.. anche per me la pazienza non fa parte del bagaglio in dotazione, quindi anch'io in queste settimane FREMO!
    E ingannerei volentieri il tutto con uno di questi bei cubetti :) il bianco e giallo fa proprio primavera!
    GRAZIEE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, grazie mille della tua visita.
      Il tuo sito è davvero bello, vorrei tanto saper fotografare come te

      Ciao
      Arianna

      Elimina
  2. gmammy! sembra buonissima oltre ad essere molto bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!
      Ora passo a curiosare il tuo spazio!

      A presto!
      Arianna

      Elimina
  3. Sembrano ottimi, e sono pure belli da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Grazie mille della tua visita.

      Hanno un sapore un po' insolito, dato che solito lo zafferano lo troviamo nel salato. Se volete provatela e siappiatemi dire. La mia è gluten Free, ma volendo si può sostituire con 100 gr di farina 00 e 100 di fecola.

      Ciao e a presto
      Arianna

      Elimina
  4. ciao arianna
    non ricordo se ero passata già a trovarti ma nel dubbio sono tornata che bella questa ricetta, ti seguo e ti faccio tanti auguri di buona pasqua a presto rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosa,

    sì eri già passata a trovarmi, ma ti accolgo sempre volentieri!

    A presto
    Arianna

    RispondiElimina